Quartetto SiviS al Workshop su Bartòk e Malipiero

L’edizione 2019 del ciclo Research-led Performance è dedicata alle composizioni per quartetto d’archi della prima metà del Novecento. Fra le formazioni quartettistiche che parteciperanno al Workshop, organizzato dall’Istituto per la Musica in collaborazione con il Quartetto di Venezia e il Bartók Archívum di Budapest, figura anche il Quartetto Sivis.

Quartetto Sivis a Venezia

Davide e Claudia Bizzarri, insegnanti di violino e violoncello presso il Centro Didattico Musicale San Marco, formano il Quartetto Sivis nel 2006 con Andrea Vezzoso; a loro si aggiunge il secondo violino Davide Simonelli. Obiettivo del Workshop di Venezia è quello di studiare i quartetti di Béla Bartók e Gian Francesco Malipiero da una duplice prospettiva teorica e pratica, mettendo in evidenza convergenze stilistiche e problematiche interpretative.

I quartetti per archi occupano una posizione fondamentale nella produzione dei due compositori. Con una forte declinazione personale essi hanno elaborato una concezione della forma e della sonorità quartettistica che si discosta dal modello classico e mira a un nuovo tipo di espressività, spesso improntata alla tradizione popolare.

Quartetto SiviS

Workshop della Fondazione Giorgio Cini

Le lezioni si terranno fra il 6 e l’8 giugno e prevedono sessioni musicologiche con László Vikárius del Bartók Archívum Budapest e con Francisco Rocca della Fondazione Giorgio Cini. Il Quartetto di Venezia curerà invece la parte della sessione pratica. L’obiettivo è quello di generare un processo di reciproca integrazione delle discipline di ricerca archivistica e di pratica esecutiva.

Sivis Workshop Venezia 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *