I docenti

Daniele Incerti

Pianoforte
Daniele Incerti nato nel 1990 si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti all’Istituto Superiore di Studi Musicali Achille Peri di Reggio Emilia, sotto la guida del M° Marco Pedrazzini.

Collabora in diverse attività musicali con lo stesso Istituto. Svolge attività concertistica come solista, in duo e in trio cameristico. Collabora stabilmente con Icarus Ensemble, formazione di musica contemporanea, e ha suonato in importanti rassegne a Reggio Emilia, Parma, Firenze, Milano, Trieste, Bologna, Avila (Spagna), Madrid, San Pietroburgo (Russia). Nel 2015 vince il Premio Alberto Burri per giovani interpreti, presso il Festival delle Nazioni (PG). Dal 2008 è organista e direttore del coro nella chiesa di Sant’Antonino a Quattro Castella (RE). Lavora come pianista accompagnatore ed è docente di pianoforte e tastiera elettronica in alcune scuole pomeridiane di musica.

Ha da poco concluso il biennio in Musica da Camera presso il Conservatorio di Parma, laureandosi con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Pierpaolo Maurizzi.
incerti
dor

Doriana Marin

Pianoforte
Docente di pianoforte principale presso l’istituto di Alta Formazione Musicale Peri-Merulo, ha fondato e dirige il “Centro Didattico Musicale Teatrale S.Marco”, scuola che ha tra gli obiettivi fondamentali la ricerca nel campo della didattica corale e strumentale, basata sul lavoro di equipe e sulla relazione con altre realtà simili sia in Italia che all’estero (Francia, America)

Ha praticato attività concertistica sia come solista che come componente di vari ensembles, tra questi il complesso da camera dell’Orchestra Toscanini dell’Emilia Romagna.

Dal 1997 al 2000 ha diretto il “Centro Ricerca Pedagogia Musicale” sorto all’interno dell’istituto Musicale Merulo.

Per l’associazione ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia) ha ideato e curato la pubblicazione del libro “ANIMAZIONE-ESPRESSIVO CREATIVA: TEATRO E MUSICA” che ha avuto diffusione a livello nazionale.

Gaetano Nenna

Clarinetto
Docente presso l’Istituto Musicale “A. Peri”, è compositore e performer presso la compagnia teatrale “TeatrO dell’Orsa”. Ha composto musiche per spettacoli vincitori di premi e bandi e si è esibito a livello nazionale e internazionale. Ha diretto in manifestazioni nazionali e internazionali e la sua musica è eseguita in Italia e all’estero. Si è laureato con lode in clarinetto e composizione presso il “Peri”, in direzione d’orchestra presso il conservatorio “A. Boito” di Parma ed ha conseguito il master in composizione con lode presso il Royal College of Music di Londra. Da sempre attento a metodologie didattiche che promuovano e sviluppino la creatività innata di ogni studente.

claudia

Claudia Bizzarri

Violoncello e propedeutica

La mia formazione musicale comincia all’Istituto Musicale “Achille Peri” con il Maestro Marco Perini. L’incontro con il Maestro Francesco Pepicelli nel 2002 è fulminante e mi affido alla sua guida per diversi anni. Il diploma arriva sotto la guida del Maestro Michele Ballarini presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Successivamente la mia formazione viene arricchita dalla didattica del Maestro Antonio Mosca, insegnante formatore dell’Istituto Suzuki Italiano. Ho frequentato nel 2019 il Livello Base del Corso Nazionale AIGAM.

Dal 2006 faccio parte del Quartetto SiviS con il quale svolgo attività concertistica e didattica.

La mia attività didattica all’interno del Centro Didattico Musicale “San Marco” è cominciata nel 2009.

Marica Rondini

Flauto Traverso

Nasce a Reggio Emilia nel 1987. Ha conseguito con il massimo dei voti nel febbraio 2012 il diploma AFAM in flauto traverso sotto la guida del maestro Gianni Biocotino presso l’Istituto superiore di studi superiori musicali di Reggio Emilia e Castelnovo Monti. Nel 2016 ha partecipato a un master per la didattica strumentale d’insieme e nel 2017 ha frequentato il corso nazionale per l’educazione musicale nell’età prescolare e in seguito corsi di formazione per la didattica musicale presso l’istituto superiore di studi musicali di Reggio Emilia. Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento in flauto con i Maestri Gianni Biocotino, Bruno Grossi, Andrea Oliva, Michele Marasco, Giovanni Mareggini e Marco Zoni. È insegnante di flauto dal 2009 in diverse realtà scolastiche situate sul territorio reggiano e nella provincia. Ha tenuto progetti per l’educazione musicale nelle scuole elementari e nelle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia e provincia. Ha partecipato a diversi concerti in diverse formazioni per le rassegne musicali del L’Ora della Musica, L’orecchio del sabato, Soli Deo Gloria, ReEstate.

insegnante flauto traverso risonanze
edoardo

Edoardo Ponzi

Batteria e Percussioni
Edoardo Ponzi e’ nato a Parma nel 1990. A undici anni inizia lo studio delle percussioni con Simone Beneventi e due anni dopo si iscrive all’ Istituto Superiore di Studi musicali “Achille Peri”. 

Parallelamente al conservatorio si dedica anche allo studio della batteria con professionisti di fama nazionale e partecipa come uditore ed esecutore a Masterclass tenute da Chris Coleman, Benny Greb, Dave Weckl. A Milano si laurea in batteria jazz presso la Scuola civica sotto la guida del Maestro Tony Arco. 

Nel 2016 termina il corso quadriennale Mastering Jazz Vibraphone tenuto dal M. Andrea Dulbecco. Numerose sono le collaborazioni: percussionista della compagnia teatrale voluta da Dario Fo, Civica Jazz Band diretta da Enrico Intra, Adrian Ensemble, Orchestra giovanile italiana Santa Cecilia, Time Percussion, Ater balletto. Ha inciso dischi per l’Egea e per l’etichetta indipendente Ex Temporanea ed ha vinto il concorso Mister Jazz ad Anzola di Bologna nel 2016.

Davide Bizzarri

Violino e Orchestra
Diplomato in violino e composizione, con specializzazione in didattica del violino per l’età dell’infanzia, è docente presso l’Istituto “A Corelli” di Cesena.

Ha suonato con numerose orchestre, tra cui “I Virtuosi Italiani” e l’orchestra regionale dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”.

Dal 1998 è primo violino di “Ensemble Guidantus”, specializzato nella musica Vivaldiana, e dei “Violini di S. Vittoria”, un progetto di recupero della musica tradizionale emiliana; con questi gruppi ha prodotto diverse incisioni discografiche di rilievo, oltre ad un DVD didattico per il Giappone ed un documentario.

Nel 2006 fonda il quartetto “Sivis” di cui è primo violino.

Ha a suo attivo diverse collaborazioni come direttore d’orchestra e compositore con il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.

ghezzi

Lorenzo Ghezzi

Trombone e Orchestra
Nato a Piacenza nel 1974, inizia gli studi musicali da bambino con la chitarra classica, continuandoli con chitarra e basso elettrico. Milita, in questo periodo, in vari gruppi della scena pop/rock piacentina. Prosegue gli studi di chitarra classica in qualità di allievo del m° Dino d’Angelantonio, incontro umano e artistico fondamentale che lo porta ad intraprendere il mestiere di musicista.   Frequenta il corso di trombone ad indirizzo classico e jazzistico, presso il Conservatorio ‘Nicolini’ di Piacenza dove, sotto la guida del m° Caggiati, consegue il diploma nel febbraio 2008. Si perfeziona nella tecnica trombonistica presso la “Hochschule für Musik” di Magonza (Germania), studiando con i maestri  Klaus Bruschke e Allen Jackobson, per un periodo di sei mesi.  Negli anni seguenti suona il trombone in varie formazioni, con un repertorio che spazia dalla musica barocca al Funky. 
colla

Massimo Colla

Chitarra Elettrica
Frequenta il CPM, Centro Professione Musica (CPM), corso Network che frequenta per tre anni; dopo quest’esperienza passa alla scuola L. Lotti di Albinea nella quale studia prima con Stefano Muscaritolo e in seguito con Fausto Comunale. A Londra frequenta The Institute of Contemporary Music Performance dove consegue il diploma nel corso Higher Diploma in chitarra.

Corso di laurea in Music Performance al Music Academy 2000 (BA Hons, Level 6) nella sede di Bologna. Le competenze non si fermano alla musica, ha infatti esperienza nell’uso e gestione di Pro Tools HD e Logic Pro X, nel maggio 2018 frequenta il corso di perfezionamento Sound By Side presso lo studio Macchina Magnetica di Poviglio (RE).

Suona attualmente in diverse formazioni tra cui Zabriskie Point, DejaBlues e ESC, e si divide tra lo studio e spettacoli live. Nel periodo Londinese forma gli “The Overtakes”. In studio registra alcuni dischi in studi affermati come il Vox Recording, Blue Beet Studio e il The Warlus.

Marco Montipò

Basso Elettrico
Inizia gli studi di basso elettrico nel 2009 con il classicista Daniele Bonacini. Prosegue il suo percorso presso il Modern Music Institute di Reggio Emilia conseguendo il diploma nel 2017 con il massimo dei voti e lode.

Ha praticato attività concertistica sia come bassista che come corista e cantante solista, tra questi l’orchestra sinfonica americana diretta da Robert Meffee per il musical Evita. Insieme al diploma in basso elettrico con specializzazione in fingerstyle a 3 dita e tapping lineare/polifonico matura competenze complementari in sound design e social media marketing.

Impegnato tutt’ora in vari progetti che spaziano dal blues/soul al rock/metal e alla realizzazione di diversi progetti in studi di registrazione.
Martina Belli

Martina Belli

Canto Lirico e Canto Moderno

Martina Belli si diploma con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio Nazionale di Santa Cecilia a Roma.

Ha debuttato al Teatro dell’Opera di Firenze, Teatro San Carlo di Napoli, Concertgebouw di Amsterdam, Teatro Regio di Parma, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro la Scala di Milano, Wiener Konzerthouse, Palau Des Arts Reina Sofia di Valencia, Royal Opera House Covent Garden di Londra, Teatro Massimo di Palermo, Sferisterio di Macerata, Teatro Regio di
Torino, Ravenna Festival.
Ha collaborato con direttori quali: J. Valchua, F. Biondi, A. De Marchi, R. Frizza, C. Rizzi, D. Oren, R. Abbado, G. Bisanti, F.M. Carminati, D. Rustioni, S. Ranzani, G. Sagripanti, A. Pappano, D. Gatti.
Ha inciso per l’etichetta Glossa.

Agatha Bocedi

 

Arpa

Agatha Bocedi è nata a Reggio Emilia nel 2000 e ha iniziato lo studio dell’arpa a sette anni presso il «Laboratorio musicale» di Rivalta (metodo Suzuki). In breve tempo la sua curiosità per questo straordinario strumento si è trasformata in grande passione e Agatha studia dal 2008 al Conservatorio «Arrigo Boito» di Parma sotto la guida di Emanuela Degli Esposti dove si è diplomata con i massimi dei voti e la lode. Partecipa attivamente a masterclasses e corsi di perfezionamento con Ieuan Jones (Londra), Letizia Belmondo, Marcela Mendez, Melinda Felletar, Lincoln Almada, Vincenzo Zitello, Marcella Carboni, Jekaterina Suvorova (Riga), Maria Luisa Rayan, Ion Ivan Roncea (Bucharest).

In qualità di solista, è risultata vincitrice del 1°premio ai Concorsi «Città di Padova» (2008), «Rovere d’oro» di Imperia (2008), «Città di Riccione» (2009), «Parma Lirica-Giovani Talenti» (2009), «Daniele Ridolfi» di Pietrasanta (2009), «Carpineti in Musica» (2009), «Antonio Salieri» (Legnago, 2010), «Città di Guastalla Giovani Talenti» (2011), «Ponti & Torri» (Roma, 2013), Concorso di Bellagio (2013), «Concorso Internazionale di Treviso» (2014), «Concorso Internazionale Giovani Strumentisti» Povoletto (2015), Concorso Internazionale «Suoni d’Arpa» (Saluzzo, 2015 -2016) «Giovani in Crescendo» (Pesaro, 2015) 3° premio al Concurso Internacional de harpa do Porto (Portugal) 1° premio VIII Councours Francais de la Harpe all’unanimità ( Limoges 2017) 1°“Rencontres Internatinales de la harpe en ile de France” con félicitations (2017).

Premio miglior inedito e miglior colonna sonora per video di animazione al Concorso Giovani in Crescendo (PU) 2018, 1° premio Concorso Riviera della Versilia (2018).

Ha già al suo attivo una intensa attività concertistica presso prestigiosi Teatri italiani ed internazionali.

Fa parte dell’ensemble di arpe «Leonardo Primavera». Ha debuttato a Genova con il Leonard Harp Quartet, insieme a Ieuan Jones, Emanuela Degli Esposti e Laura Papeschi. Ha inciso i brani per arpa e organo e  brani per arpa da lei composti.

Agatha Bocedi insegnante arpa