I docenti

Davide Bizzarri

Violino e Orchestra 

Diplomato in violino e composizione, con specializzazione in didattica del violino per l’età dell’infanzia, è docente presso l’Istituto “A Corelli” di Cesena.

Ha suonato con numerose orchestre, tra cui “I Virtuosi Italiani” e l’orchestra regionale dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”.

Dal 1998 è primo violino di “Ensemble Guidantus”, specializzato nella musica Vivaldiana, e dei “Violini di S. Vittoria”, un progetto di recupero della musica tradizionale emiliana; con questi gruppi ha prodotto diverse incisioni discografiche di rilievo, oltre ad un DVD didattico per il Giappone ed un documentario.

Nel 2006 fonda il quartetto “Sivis” di cui è primo violino.

Ha a suo attivo diverse collaborazioni come direttore d’orchestra e compositore con il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.

Doriana Marin

Pianoforte
Docente di pianoforte principale presso l’istituto di Alta Formazione Musicale Peri-Merulo, ha fondato e dirige il “Centro Didattico Musicale Teatrale S.Marco”, scuola che ha tra gli obiettivi fondamentali la ricerca nel campo della didattica corale e strumentale, basata sul lavoro di equipe e sulla relazione con altre realtà simili sia in Italia che all’estero (Francia, America)

Ha praticato attività concertistica sia come solista che come componente di vari ensembles, tra questi il complesso da camera dell’Orchestra Toscanini dell’Emilia Romagna.

Dal 1997 al 2000 ha diretto il “Centro Ricerca Pedagogia Musicale” sorto all’interno dell’istituto Musicale Merulo.

Per l’associazione ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia) ha ideato e curato la pubblicazione del libro “ANIMAZIONE-ESPRESSIVO CREATIVA: TEATRO E MUSICA” che ha avuto diffusione a livello nazionale.

Martina Belli

Canto Lirico e Canto Moderno

Martina Belli si diploma con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio Nazionale di Santa Cecilia a Roma.

Ha debuttato al Teatro dell’Opera di Firenze, Teatro San Carlo di Napoli, Concertgebouw di Amsterdam, Teatro Regio di Parma, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro la Scala di Milano, Wiener Konzerthouse, Palau Des Arts Reina Sofia di Valencia, Royal Opera House Covent Garden di Londra, Teatro Massimo di Palermo, Sferisterio di Macerata, Teatro Regio di
Torino, Ravenna Festival.
Ha collaborato con direttori quali: J. Valchua, F. Biondi, A. De Marchi, R. Frizza, C. Rizzi, D. Oren, R. Abbado, G. Bisanti, F.M. Carminati, D. Rustioni, S. Ranzani, G. Sagripanti, A. Pappano, D. Gatti.
Ha inciso per l’etichetta Glossa.

Martina Belli

Claudia Bizzarri

Violoncello e propedeutica

La mia formazione musicale comincia all’Istituto Musicale “Achille Peri” con il Maestro Marco Perini. L’incontro con il Maestro Francesco Pepicelli nel 2002 è fulminante e mi affido alla sua guida per diversi anni. Il diploma arriva sotto la guida del Maestro Michele Ballarini presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Successivamente la mia formazione viene arricchita dalla didattica del Maestro Antonio Mosca, insegnante formatore dell’Istituto Suzuki Italiano. Ho frequentato nel 2019 il Livello Base del Corso Nazionale AIGAM.

Dal 2006 faccio parte del Quartetto SiviS con il quale svolgo attività concertistica e didattica.

La mia attività didattica all’interno del Centro Didattico Musicale “San Marco” è cominciata nel 2009.

Marica Rondini

Flauto Traverso

Nasce a Reggio Emilia nel 1987. Ha conseguito con il massimo dei voti nel febbraio 2012 il diploma AFAM in flauto traverso sotto la guida del maestro Gianni Biocotino presso l’Istituto superiore di studi superiori musicali di Reggio Emilia e Castelnovo Monti. Nel 2016 ha partecipato a un master per la didattica strumentale d’insieme e nel 2017 ha frequentato il corso nazionale per l’educazione musicale nell’età prescolare e in seguito corsi di formazione per la didattica musicale presso l’istituto superiore di studi musicali di Reggio Emilia. Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento in flauto con i Maestri Gianni Biocotino, Bruno Grossi, Andrea Oliva, Michele Marasco, Giovanni Mareggini e Marco Zoni. È insegnante di flauto dal 2009 in diverse realtà scolastiche situate sul territorio reggiano e nella provincia. Ha tenuto progetti per l’educazione musicale nelle scuole elementari e nelle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia e provincia. Ha partecipato a diversi concerti in diverse formazioni per le rassegne musicali del L’Ora della Musica, L’orecchio del sabato, Soli Deo Gloria, ReEstate.

insegnante flauto traverso risonanze
Percussioni Martino Mora

Martino Mora

Batteria e Percussioni

Si approccia allo studio della musica attraverso la batteria, per poi avvicinarsi alle percussioni al liceo musicale con Roger Catino.

Prosegue attualmente gli studi presso il conservatorio “A. Peri” di Reggio Emilia.
Oltre gli studi classici ha frequentato masterclass/lezioni con musicisti di alto livello artistico come C.G.Gulloto, E. Giachino, S. Beneventi, R. Balbinutti, C. Pirola, A. Anstrad, B. C. Manjunath, A. Sanchez.

Ha suonato con Orchestra Giovanile Italiana, Filarmonica Arturo Toscanini, Toscanini NEXT, Orchestra Senzaspine, Orchestra Giovanile della Via Emilia, Musici di Parma. Con la partecipazione di importanti solisti come Wayne Marshall e Giovanni Gnocchi. 

Insegna presso Scuola Musica Risonanze dal 2021.

Eleonora Fornetti

Pianoforte 

Eleonora Fornetti nasce a Montecchio Emilia il 18 febbraio del 2000. Intraprende lo studio del pianoforte all’età di quattro anni presso la Scuola musicale Del Rio di Reggio Emilia. Nel 2007 prosegue i suoi studi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Achille Peri di Reggio Emilia con il M° Gabriele Pini. In giovane età si distingue in concorsi pianistici come il Concorso Pianistico Nazionale “Giorgio e Aurora Giovannini”.

Sotto la guida della Prof.ssa Franca Bacchelli  consegue la laurea triennale di primo livello in Pianoforte ottenendo il massimo dei voti. Approfondisce gli studi partecipando alla masterclass mensile tenuta dal pianista Alexander Romanovsky presso l’Istituto Peri.

Affianca allo studio del pianoforte, lo studio delle arti, della musica e dello spettacolo presso il Dams dell’Università di Bologna. Dal 2020 insegna pianoforte presso Scuola di Musica Risonanze di Canali e Albinea. Ha esperienza nell’accompagnamento pianistico e in diverse formazioni cameristiche ed ensemble barocchi, in recital solistici che svolge in maniera continuativa.

Nel corso della sua formazione musicale si è esibita a Reggio Emilia e provincia presso i Chiostri di San Pietro, Reggia di Rivalta, Rocca del Boiardo, Castello di Sarzano, Palazzo Contarelli, Teatro Bismantova; a Parma presso il Palazzo Berzieri, a Ravenna presso il ridotto del Teatro Alighieri, a Pistoia presso la Fortezza Santa Barbara, a Rovereto per l’Associazione Mozart Italia. Ha aderito a diverse rassegne dell’Istituto Peri come l’Orecchio del Sabato, l’Ora della Musica, il Musicae Civitas, il concerto in memoria del M° Pastorino.

Giulia Pellati (1)

Giulia Pellati

Pianoforte
Giulia Pellati, nata nel 1994 a Scandiano, inizia a studiare pianoforte all’età di 12 anni da privatista e successivamente entra al Conservatorio Achille Peri di Reggio Emilia. 
Nel 2022, dopo aver conseguito una laurea triennale in economia, si laurea in pianoforte presso l’Istituto Achille Peri dove prosegue ora gli studi per la laurea magistrale.

Prende parte a rassegne di musica contemporanea e frequenta le masterclass del maestro Alexander Romanovsky.
Giulia dal 2018 insegna pianoforte a bambini e adulti nel Reggiano con la speranza di riuscire a trasmettere loro la passione e l’amore per la musica che la hanno sempre accompagnata. 
Oltre ad una formazione musicale di tipo classico, Giulia ha anche esperienza nel campo della musica popolare suonando e cantando da oltre 10 anni in diverse band. 

Massimo Colla

Chitarra Elettrica
Frequenta il CPM, Centro Professione Musica (CPM), corso Network che frequenta per tre anni; dopo quest’esperienza passa alla scuola L. Lotti di Albinea nella quale studia prima con Stefano Muscaritolo e in seguito con Fausto Comunale. A Londra frequenta The Institute of Contemporary Music Performance dove consegue il diploma nel corso Higher Diploma in chitarra.

Corso di laurea in Music Performance al Music Academy 2000 (BA Hons, Level 6) nella sede di Bologna. Le competenze non si fermano alla musica, ha infatti esperienza nell’uso e gestione di Pro Tools HD e Logic Pro X, nel maggio 2018 frequenta il corso di perfezionamento Sound By Side presso lo studio Macchina Magnetica di Poviglio (RE).

Suona attualmente in diverse formazioni tra cui Zabriskie Point, DejaBlues e ESC, e si divide tra lo studio e spettacoli live. Nel periodo Londinese forma gli “The Overtakes”. In studio registra alcuni dischi in studi affermati come il Vox Recording, Blue Beet Studio e il The Warlus.

Marina Meinero

Teatro

Diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna A. Galante Garrone e in violino all’Istituto Pareggiato Achille Peri, si perfeziona a Parigi al Conservatorio Nazionale Superiore di Arte Drammatica. 

Dal 2014, lavora come attrice, musicista e formatrice in Italia e Francia. Collabora inoltre con il teatro Al Harah di Betlemme per progetti didattici, artistici e sociali. 

Nel 2015 fonda la compagnia Le MèME Ensemble a Parigi e ne diviene co-direttrice artistica, gestendo la pedagogia (adolescenti in Zone di Educazione Prioritaria e adulti) e i progetti internazionali (laboratorio estivo per professionisti, progetto IN MEMORIAM). 

In parallelo continua la sua attività di attrice con la compagnia STED di Modena e con altre c.ie (Propositario Azul a Lisbona, Un pas puis l’autre in Bretagna, Cie Lilliput a Parigi…). 

In Italia cura inoltre le regie di teatro musicale di Brundibar, Al’s Adventure in Wasteland e I care presso il Teatro Comunale e il Teatro di Carpi, in collaborazione con il Conservatorio Orazio Vecchi. 

Dal 2018 è formatrice per il catalogo UNIFORMATION (formazione nazionale per la Francia) dedicato a educatori e insegnanti sul tema dello sviluppo dei 5 sensi dei bambini attraverso le arti e del teatro come mezzo didattico. 

Oggi è insegnante di teatro (dai 3 ai 99 anni) presso la scuola STED, con sede a Modena e a Sassuolo (Temple Theater). 



Gaetano Nenna

Clarinetto

Docente presso l’Istituto Musicale “A. Peri”, è compositore e performer presso la compagnia teatrale “TeatrO dell’Orsa”. Ha composto musiche per spettacoli vincitori di premi e bandi e si è esibito a livello nazionale e internazionale. Ha diretto in manifestazioni nazionali e internazionali e la sua musica è eseguita in Italia e all’estero. Si è laureato con lode in clarinetto e composizione presso il “Peri”, in direzione d’orchestra presso il conservatorio “A. Boito” di Parma ed ha conseguito il master in composizione con lode presso il Royal College of Music di Londra. Da sempre attento a metodologie didattiche che promuovano e sviluppino la creatività innata di ogni studente.

Agatha Bocedi

 

Arpa

Agatha Bocedi è nata a Reggio Emilia nel 2000 e ha iniziato lo studio dell’arpa a sette anni presso il «Laboratorio musicale» di Rivalta (metodo Suzuki). In breve tempo la sua curiosità per questo straordinario strumento si è trasformata in grande passione e Agatha studia dal 2008 al Conservatorio «Arrigo Boito» di Parma sotto la guida di Emanuela Degli Esposti dove si è diplomata con i massimi dei voti e la lode. Partecipa attivamente a masterclasses e corsi di perfezionamento con Ieuan Jones (Londra), Letizia Belmondo, Marcela Mendez, Melinda Felletar, Lincoln Almada, Vincenzo Zitello, Marcella Carboni, Jekaterina Suvorova (Riga), Maria Luisa Rayan, Ion Ivan Roncea (Bucharest).

In qualità di solista, è risultata vincitrice del 1°premio ai Concorsi «Città di Padova» (2008), «Rovere d’oro» di Imperia (2008), «Città di Riccione» (2009), «Parma Lirica-Giovani Talenti» (2009), «Daniele Ridolfi» di Pietrasanta (2009), «Carpineti in Musica» (2009), «Antonio Salieri» (Legnago, 2010), «Città di Guastalla Giovani Talenti» (2011), «Ponti & Torri» (Roma, 2013), Concorso di Bellagio (2013), «Concorso Internazionale di Treviso» (2014), «Concorso Internazionale Giovani Strumentisti» Povoletto (2015), Concorso Internazionale «Suoni d’Arpa» (Saluzzo, 2015 -2016) «Giovani in Crescendo» (Pesaro, 2015) 3° premio al Concurso Internacional de harpa do Porto (Portugal) 1° premio VIII Councours Francais de la Harpe all’unanimità ( Limoges 2017) 1°“Rencontres Internatinales de la harpe en ile de France” con félicitations (2017).

Premio miglior inedito e miglior colonna sonora per video di animazione al Concorso Giovani in Crescendo (PU) 2018, 1° premio Concorso Riviera della Versilia (2018).

Ha già al suo attivo una intensa attività concertistica presso prestigiosi Teatri italiani ed internazionali.

Fa parte dell’ensemble di arpe «Leonardo Primavera». Ha debuttato a Genova con il Leonard Harp Quartet, insieme a Ieuan Jones, Emanuela Degli Esposti e Laura Papeschi. Ha inciso i brani per arpa e organo e  brani per arpa da lei composti.

Agatha Bocedi insegnante arpa