Bach sotto l’ombrellone

Le vacanze si avvicinano e vi consigliamo un libro per conoscere un capolavoro di Bach: “Le suites per violoncello” di  Eric Siblin, edizioni Il Saggiatore. Composte fra il 1717 e il 1723, sono ancora ineguagliabili fra i brani composti per violoncello solo. Siblin ne analizza la composizione, ci parla di Bach e ci presenta Pablo Casals il celebre violoncellista!!!

 

Bach e Casals

Queste composizioni per violocello solo sono fortunatamente molto eseguite anche nel nostro territorio. Eric Siblin, critico di musica pop, se ne innamora all’esecuzione dal vivo delle Suites. Chi ha avuto la fortuna di sentire suonare questa composizione dal vivo, sa che il violoncellista si fa interprete di una musica che non è mai uguale, sa sempre stupire e trasmettere emozioni uniche.

Andando a studiare la storia di Bach e a mettere in relazione le diverse suite con la sua vita personale, si scopre un mondo di connessioni fra musica e vita. Nel libro troverete anche racconti della vita e delle vicissitudini di Pablo Casals, violoncellista spagnolo che maggiormente ha contribuito a far conoscere le suites di Bach.

Le suites per violoncello di Bach

Le Suites di Bach

Ognuna delle sei suites di Bach è costituita da sei movimenti (minuetto primo e minuetto secondo sono da considerarsi un’unica parte, come anche bourrée prima e seconda). Ogni suite si apre con un prelude, a cui seguono allemande, courante, sarabande, menuet I e menuet II (al termine del secondo si ripete il menuet I senza ritornelli, nella terza e nella quarta suites sono sostituiti da bourrée, nella quinta e sesta da gavotte) ed il tempo conclusivo di giga.

Se non avete la fortuna di partecipare ad un concerto in cui vengono eseguite una o più suites di Bach, trovate diverse incisioni di diversi violoncellisti. Fra le migliori incisioni possiamo consigliarvi quelle di Anner Bylsma (registrate nel 1992 per Sony Vivarte) e di Luca Franzetti (registrata nel 2017 per La Bottega Discantica). Sono reperibili anche registrazioni delle suites eseguite da Pablo Casals registrate fra il 1936 e il 1939. Buon ascolto e buona lettura!!!

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *