Alla scoperta della musica del Ventesimo secolo

Lo scrittore Alex Ross ci accompagna alla scoperta della musica del Ventesimo secolo. Quanti di voi si sono sentiti in difficoltà nell’ascoltare le avanguardie musicali di inizio Novecento? Alex Ross ci prende per mano nel complicato labirinto della musica del Ventesimo secolo. Ci porta a conoscere Mahler e Strauss, Debussy e Ravel, Stravinskij ed il Sacre du Printemps. Ma l’elenco è lungo, mettetevi comodi!

Musicisti e intellettuali

Nel libro troverete notizie sulla biografia di numerosi musicisti. Oltre ai musicisti, Alex Ross si sofferma anche sugli intellettuali che presero posizione in fatto di stile. Pittori, ballerini, scrittori e registi, il racconto del Ventesimo secolo di Ross è completo e abbraccia tutte le arti che si rapportano alla musica.

Alex Ross il resto è rumore

Per capire il percorso che ci ha portati alla musica contemporanea, Ross ci guida alla scoperta di numerosi capolavori di inizio Novecento.

Un lungo viaggio nel tempo e intorno al mondo

Il viaggio attraversa l’intero secolo: dalla Vienna delle avanguardie alla seconda guerra mondiale, dal New Deal alla caduta del muro di Berlino. Scritto nel 2007, vincitore di numerosi premi, è un libro da gustare e da abbinare all’ascolto di numerosi capolavori della musica del secolo scorso.

Alex Ross è nato a Washington nel 1968, ha studiato pianoforte, composizione e oboe. Ad Harvard ha fatto studi di Storia europea, Letteratura inglese e Teoria musicale. E’ critico musicale del New Yorker.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *