Se il gruppo rock diventa azienda

Sul numero 1289 della rivista Internazionale è uscito un’interessante articolo di Ian Leslie sulla gestione aziendale delle band rock. Se è vero che una band nasce per suonare insieme e solo per amore della musica, è anche vero che, una volta raggiunto il successo, diventano una vera e propria azienda.

Diverse gestioni del gruppo rock

I gruppi rock che hanno fatto la storia della musica internazionale hanno affrontato diversamente il modo di combinare successo e talento. La questione diventa complicata quando cominciano ad arrivare le responsabilità e si comincia a parlare di compensi.

Amicizie, dittature, democrazie, nemici-amici, l’articolo ci porta a scoprire come Beatles, Heartbreakers, R.E.M. e Rolling Stones affrontavano la gestione dell’azienda rock.

Beatles: il rock nasce dall’amicizia

E’ forse superfluo parlare dell’amicizia che era alla base della band dei Beatles. La loro amicizia vantava diversi anni passati a Liverpool e ad Amburgo suonando in locali di tutti i tipi. Si erano impegnati a costruire un’amicizia che non potesse portare a squilibri nella band. La loro compattezza si vedeva dal palco alle conferenze stampa.

Tutto questo naturalmente finchè le cose andavano bene e lavorare con gli amici era stimolante. Nel 1970 ci furono diverse cause che portarono difficoltà a mantenere il gruppo unito, fra queste il fatto che Lennon trovasse più interessante lavorare con la moglie Yoko Ono.

La strada verso il successo

Il cammino per arrivare al successo è lungo. La nostra scuola vi propone un corso per chi è alla ricerca di amici con cui suonare e anche per le band che sono alla ricerca di un percorso musicale.

se il gruppo rock diventa azienda

Vi aspettiamo per parlare insieme dei diversi stili musicali, per trovare un modo di esprimere il talento che è nella tua band. Lavorare sul suono può migliorare il vostro modo di comunicare la vostra musica!

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *