M’illumino di meno 2019

Anche quest’anno torna la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili M’illumino di meno. Per la prima volta è stata proposta nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere agli ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. L’iniziativa cerca di sensibilizzare tutti noi per fare del bene al pianeta.

La parola d’ordine è rigenerare

Quest’anno M’illumino di meno sarà il primo Marzo 2019 ed è dedicato all’economia circolare. Riutilizzare i materiali per ridurre gli sprechi, dare una seconda possiblità alla vita delle cose. Tutto si può rigenerare e può avere un riutilizzo: la carta dei giornali può essere di nuovo utilizzata per fare nuovi giornali, dalla plastica si può ricavare il tessuto pile, le lattine possono essere rifuse per produrre altre lattine.

Giralibro a scuola

La nostra scuola partecipa a M’illumino di meno con una merenda a lume di candela e con lo scambialibro. L’appuntamento è alle 17:30. Ricordate di portare con voi un libro di narrativa che avete già letto o che non leggete. Al Giralibro lo scambierete con un vostro amico in modo da dare al libro un nuovo utilizzo. Ascolteremo una storia che ci parla di riutilizzo dei materiali diventati inutili.

 

Economia circolare e strumenti musicali

M’illumino di meno è la festa degli stili di vita sostenibili. Edoardo Ponzi, insegnante di percussioni della scuola di musica San Marco di Canali, sta facendo utilizzare strumenti musicali che sono fatti con materiali di recupero. Quindi scope, bidoni, cucchiai e bicchieri diventano i protagonisti della musica e accompagneranno l’orchestra fatta da strumenti “convenzionali”.

 

Musica popolare e riciclo

L’orchestra del Centro Didattico Musicale San Marco ha partecipato all’edizione di Reggionarra 2018 accompagnando alcune classi di Chieri (della Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale) che suonavano bottiglie, rastrelli, scope, bidoni.

Riutilizzare, riciclare, fermare lo spreco che sta danneggiando il nostro pianeta. M’illumino di meno per salvare la Terra!

 

 

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *