Un Gesto Gentile

La pandemia non ferma il volontariato: ad Albinea, Quattro Castella, Vezzano sul Crostolo, è nato un sito  https://gestogentile.goodbarber.app/  che mette in comunicazione domanda e offerta di un gesto di gentilezza.

Come funziona

Tutto ciò che può essere proposto a distanza entra nel sito come proposta di volontariato e chi ha delle necessità può fare la propria richiesta sulla piattaforma. Imparare una canzone, un accordo con la chitarra, imparare una funzione del cellulare, sono diversi i modi in cui ci si può rendere utili. Tutti naturalmente prestano gratuitamente il loro servizio e i giovani iscritti possono richiedere la Younger Card, una tessera che offre sconti nei negozi di Reggio Emilia e provincia.

adotta un gesto gentile

 

Cosa si offre

L’idea è nata nel momento in cui la solitudine forzata, a causa della pandemia, cominciava a creare difficoltà per la mancanza di socialità. Stare in casa significa avere tanto tempo libero ma anche fare i conti con la difficoltà di relazioni con gli altri. Alcune persone avevano bisogno di aiuto anche per l’utilizzo dei dispositivi per poter fare videochiamate, qualcuno poteva voler condividere una canzone imparata o poter essere di supporto insegnando una ricetta. Piccoli gesti che diventano il pretesto per essere rete, collegamento con gli altri e aiuto per questo momento di isolamento. Questo tipo di volontariato è volto sì a risolvere piccoli problemi domestici ma è anche il modo in cui possiamo prenderci cura degli altri, capire che non siamo soli e che possiamo aiutare l’altro. Fare rete, superare insieme questo momento. Cosa aspettate? Unitevi anche voi per offrire il vostro gesto gentile su https://gestogentile.goodbarber.app/