Sabato 26 marzo 2022 si terranno a Botteghe di Albinea le Celebrazioni per il 77°anniversario dell’attacco a Villa Rossi e a Villa Calvi, avvenuto il 27 marzo 1945. Scuola di Musica Risonanze parteciperà con il contributo musicale degli allievi delle classi di Band, Orchestra e Ritmica.
Dopo due anni in cui non è stato possibile riunirsi a causa della pandemia, torna questo importante momento di memoria per le gesta coraggiose del gruppo di partigiani che attaccò questo importantissimo obiettivo militare.
Villa Rossi e Villa Calvi erano infatti sede del comando della Wehrmacht, con un centralino che smistava le comunicazioni da e per Berlino. Presero parte all’attacco il Capitano Lees (Capo della Missione inglese), circa una cinquantina fra gli uomini migliori delle Brigate Garibaldi 26° e 145° (comandati rispettivamente da Giovanni Farri “Gianni” per la 26° e da Nello Mattioli “Antonio” per la 145°)
Oltre ai garibaldini, si riunirono altri 60 uomini, tra i quali i russi comandati da “Modena”, i paracadutisti inglesi ed i partigiani della squadra “Gufo Nero” guidati dal loro comandante Glauco Monducci “Gordon”.
Dobbiamo però anche ricordare l’importantissimo ruolo ricoperto dallo scozzese David Kirkpatrick, piper del 2º Highland Light Infantry, paracadutato direttamente sulle montagne reggiane per partecipare all’attacco. La musica della sua cornamusa contribuì infatti ad evitare la terribile rappresaglia nazista contro i civili di Botteghe e di Albinea.