I docenti

Davide Bizzarri

Violino e Orchestra 

Diplomato in violino e composizione, con specializzazione in didattica del violino per l’età dell’infanzia, è docente presso l’Istituto “A Corelli” di Cesena.

Ha suonato con numerose orchestre, tra cui “I Virtuosi Italiani” e l’orchestra regionale dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”.

Dal 1998 è primo violino di “Ensemble Guidantus”, specializzato nella musica Vivaldiana, e dei “Violini di S. Vittoria”, un progetto di recupero della musica tradizionale emiliana; con questi gruppi ha prodotto diverse incisioni discografiche di rilievo, oltre ad un DVD didattico per il Giappone ed un documentario.

Nel 2006 fonda il quartetto “Sivis” di cui è primo violino.

Ha a suo attivo diverse collaborazioni come direttore d’orchestra e compositore con il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.

Doriana Marin

Pianoforte
Docente di pianoforte principale presso l’istituto di Alta Formazione Musicale Peri-Merulo, ha fondato e dirige il “Centro Didattico Musicale Teatrale S.Marco”, scuola che ha tra gli obiettivi fondamentali la ricerca nel campo della didattica corale e strumentale, basata sul lavoro di equipe e sulla relazione con altre realtà simili sia in Italia che all’estero (Francia, America)

Ha praticato attività concertistica sia come solista che come componente di vari ensembles, tra questi il complesso da camera dell’Orchestra Toscanini dell’Emilia Romagna.

Dal 1997 al 2000 ha diretto il “Centro Ricerca Pedagogia Musicale” sorto all’interno dell’istituto Musicale Merulo.

Per l’associazione ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia) ha ideato e curato la pubblicazione del libro “ANIMAZIONE-ESPRESSIVO CREATIVA: TEATRO E MUSICA” che ha avuto diffusione a livello nazionale.

Martina Belli

Canto Lirico e Canto Moderno

Martina Belli si diploma con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio Nazionale di Santa Cecilia a Roma.

Ha debuttato al Teatro dell’Opera di Firenze, Teatro San Carlo di Napoli, Concertgebouw di Amsterdam, Teatro Regio di Parma, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro la Scala di Milano, Wiener Konzerthouse, Palau Des Arts Reina Sofia di Valencia, Royal Opera House Covent Garden di Londra, Teatro Massimo di Palermo, Sferisterio di Macerata, Teatro Regio di
Torino, Ravenna Festival.
Ha collaborato con direttori quali: J. Valchua, F. Biondi, A. De Marchi, R. Frizza, C. Rizzi, D. Oren, R. Abbado, G. Bisanti, F.M. Carminati, D. Rustioni, S. Ranzani, G. Sagripanti, A. Pappano, D. Gatti.
Ha inciso per l’etichetta Glossa.

Martina Belli

Claudia Bizzarri

Violoncello e propedeutica

La mia formazione musicale comincia all’Istituto Musicale “Achille Peri” con il Maestro Marco Perini. L’incontro con il Maestro Francesco Pepicelli nel 2002 è fulminante e mi affido alla sua guida per diversi anni. Il diploma arriva sotto la guida del Maestro Michele Ballarini presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Successivamente la mia formazione viene arricchita dalla didattica del Maestro Antonio Mosca, insegnante formatore dell’Istituto Suzuki Italiano. Ho frequentato nel 2019 il Livello Base del Corso Nazionale AIGAM.

Dal 2006 faccio parte del Quartetto SiviS con il quale svolgo attività concertistica e didattica.

La mia attività didattica all’interno del Centro Didattico Musicale “San Marco” è cominciata nel 2009.

Marica Rondini

Flauto Traverso

Nasce a Reggio Emilia nel 1987. Ha conseguito con il massimo dei voti nel febbraio 2012 il diploma AFAM in flauto traverso sotto la guida del maestro Gianni Biocotino presso l’Istituto superiore di studi superiori musicali di Reggio Emilia e Castelnovo Monti. Nel 2016 ha partecipato a un master per la didattica strumentale d’insieme e nel 2017 ha frequentato il corso nazionale per l’educazione musicale nell’età prescolare e in seguito corsi di formazione per la didattica musicale presso l’istituto superiore di studi musicali di Reggio Emilia. Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento in flauto con i Maestri Gianni Biocotino, Bruno Grossi, Andrea Oliva, Michele Marasco, Giovanni Mareggini e Marco Zoni. È insegnante di flauto dal 2009 in diverse realtà scolastiche situate sul territorio reggiano e nella provincia. Ha tenuto progetti per l’educazione musicale nelle scuole elementari e nelle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia e provincia. Ha partecipato a diversi concerti in diverse formazioni per le rassegne musicali del L’Ora della Musica, L’orecchio del sabato, Soli Deo Gloria, ReEstate.

insegnante flauto traverso risonanze

Paolo Decaroli

Batteria e Percussioni

Paolo Decaroli nasce a Carpi nel 1991.
All’età di 12 anni inizia gli studi Jazz e Latin da privatista con Marcello Davoli per i successivi 6 anni.
In seguito continua la formazione da privatista ampliando il suo orizzonte su tanti altri generi musicali frequentando lezioni approfondite con Emanuele Stassi (Extras, Umberto Tozzi, Jackson Mania Tribute Band,…) e Lele Veronesi (Biagio Antonacci, Renato Zero, Gloria Gaynor,…).

Ha partecipato a numerosi progetti inediti e non, che lo hanno portato ad esibirsi in numerosi live e sessioni di registrazione in studi importanti come Dude Music, L’Esagono, Blue Beat Studio.
Tra le varie esperienze, ci sono 3 tournée da batterista e attore di musical con la band Gen Rosso, in Brasile, Asia e Italia.
Ad oggi lavora con l’artista Stefano Cattini per matrimoni ed eventi, ed è membro dei Dejablues.

Dal 2014 insegna batteria e percussioni presso la scuola privata Eden Music School di Carpi e privatamente presso il suo studio. La sua attenzione, oltre allo studio individuale dello strumento, si allarga alla musica d’insieme, dimensione fondamentale nel percorso musicale di ogni allievo.

Giulia Pomarelli

Pianoforte 

Giulia Pomarelli nasce a Parma, inizia ad appassionarsi alla musica in giovane età e trova la sua vocazione nel pianoforte. Intraprende un intenso percorso di studi presso il Conservatorio musicale A. Boito sotto la
supervisione della pianista G. Prestia che successivamente porta a termine conseguendo il diploma accademico di secondo livello in pianoforte nel 2009 sotto la guida del maestro Andrea Dembech, trattando vari brani del repertorio pianistico dal 600 fino ai giorni nostri, incentrandosi soprattutto sul periodo romantico e del 900, approfondendo con attenzione autori impressionisti.
Ha anche studiato fino al compimento inferiore arpa con ottimi voti. Prosegue l’attività pianistica studiando musica da camera sotto la guida del maestro Pierpaolo Maurizzi e con l’esperienza maturata suonato in
formazioni cameristiche di vario tipo, soprattutto duo e trio d’archi, ensemble, accompagnato diversi strumentisti ad esami, concerti o audizioni in Italia, ha collaborato e suonato musiche di giovani compositori
presso il conservatorio; nel corso del tempo si è perfezionata partecipando a Masterclass di pianoforte e musica da camera con professionisti del campo, tra cui Giampaolo Nuti (pianoforte) e Ives Savary (musica da
camera), Leggio (pianoforte storico), Marcelo Nimisman (tango contemporaneo), presso conservatori e associazioni.
Ha partecipato a vari concerti e rassegne del proprio territorio ed esterne, tra cui, Reggio, Mantova, Lucca, Bologna, come solista o in formazioni cameristiche tra cui: l’eco della musica, casa della musica, flashmob a
Santa Maria Novella, associazione Boscaini, concerti di primavera, concerti in auditorium, soiree musicali a Villa Gozzi, concerti in ville private, Palazzo Ferrari, suonando brani classici e contemporanei.
Suona in veste di solista al concerto per pianoforte e orchestra di Saint- Seans “il carnevale degli animali”. Partecipa ad una guida all’ascolto sulla ciaccona in Auditorium del Carmine; esegue ad Amelia (TR) in prima esecuzione assoluta alcuni brani del compositore Luca Tessadrelli dal ciclo 24 studi e contrappunti spiraliformi riscuotendo i consensi del pubblico, portati successivamente in sala di registrazione. Ha suonato per le classi di composizione investe di camerista e solista.
Nel 2020 inizia la collaborazione a quattro mani con Pierluigi Puglisi, debuttando al Teatro Magnani di Fidenza con un programma sul romanticismo nordico.
Nell’anno corrente 2022 inizia un progetto di “arrangiamenti dei classici rock per pianoforte” promuovendo l’iniziativa sui canali social.
Presta servizio come docente di pianoforte e musica presso le scuole medie e come insegnante privata.

Giulia Pellati (1)

Giulia Pellati

Pianoforte
Giulia Pellati, nata nel 1994 a Scandiano, inizia a studiare pianoforte all’età di 12 anni da privatista e successivamente entra al Conservatorio Achille Peri di Reggio Emilia. 
Nel 2022, dopo aver conseguito una laurea triennale in economia, si laurea in pianoforte presso l’Istituto Achille Peri dove prosegue ora gli studi per la laurea magistrale.

Prende parte a rassegne di musica contemporanea e frequenta le masterclass del maestro Alexander Romanovsky.
Giulia dal 2018 insegna pianoforte a bambini e adulti nel Reggiano con la speranza di riuscire a trasmettere loro la passione e l’amore per la musica che la hanno sempre accompagnata. 
Oltre ad una formazione musicale di tipo classico, Giulia ha anche esperienza nel campo della musica popolare suonando e cantando da oltre 10 anni in diverse band. 

Maria Teresa Casciaro

Canto Lirico e Canto Moderno

Il suo percorso di formazione presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo né Monti “Peri – Merulo” si conclude con la Laurea di Secondo Livello in Canto Lirico. 

Nel 2015 ha conseguito la Laurea di primo livello in Scienze dell’Educazione.

La sua esperienza come Mezzosoprano si sviluppa dal 2018. Solista ne “Madrigali per 3 voci di Achille Peri” nella rassegna concertistica “Soli Deo Gloria”; partecipa alla prima dell’opera “Berenice: un’opera di Omar Galliani” di Gaetano Nenna; dal 2019 è impegnata con diversi ruoli operistici in varie produzioni.

Durante il suo percorso di studi riguardanti la psicodinamica ha potuto sviluppare spiccate capacità organizzative, relazionali e comunicative nell’ambito della gestione dei gruppi nonchè una buona propensione per il lavoro di squadra.

Massimo Colla

Chitarra Elettrica

Frequenta il CPM, Centro Professione Musica (CPM), corso Network che frequenta per tre anni; dopo
quest’esperienza passa alla scuola L. Lotti di Albinea nella quale studia prima con Stefano Muscaritolo e
in seguito con Fausto Comunale. A Londra frequenta The Institute of Contemporary Music Performance
dove consegue il diploma nel corso Higher Diploma in chitarra.

Corso di laurea in Music Performance al Music Academy 2000 (BA Hons, Level 6) nella sede di
Bologna. Le competenze non si fermano alla musica, ha infatti esperienza nell’uso e gestione di Pro Tools
HD e Logic Pro X, nel maggio 2018 frequenta il corso di perfezionamento Sound By Side presso lo
studio Macchina Magnetica di Poviglio (RE).

Suona attualmente in diverse formazioni tra cui Zabriskie Point, DejaBlues e ESC, e si divide tra lo studio
e spettacoli live. Nel periodo Londinese forma gli “The Overtakes”.
In studio registra alcuni dischi in studi affermati come il Vox Recording, Blue Beet Studio e il The
Warlus.

Marina Meinero

Teatro

Diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna A. Galante Garrone e in violino all’Istituto Pareggiato Achille Peri, si perfeziona a Parigi al Conservatorio Nazionale Superiore di Arte Drammatica. 

Dal 2014, lavora come attrice, musicista e formatrice in Italia e Francia. Collabora inoltre con il teatro Al Harah di Betlemme per progetti didattici, artistici e sociali. 

Nel 2015 fonda la compagnia Le MèME Ensemble a Parigi e ne diviene co-direttrice artistica, gestendo la pedagogia (adolescenti in Zone di Educazione Prioritaria e adulti) e i progetti internazionali (laboratorio estivo per professionisti, progetto IN MEMORIAM). 

In parallelo continua la sua attività di attrice con la compagnia STED di Modena e con altre c.ie (Propositario Azul a Lisbona, Un pas puis l’autre in Bretagna, Cie Lilliput a Parigi…). 

In Italia cura inoltre le regie di teatro musicale di Brundibar, Al’s Adventure in Wasteland e I care presso il Teatro Comunale e il Teatro di Carpi, in collaborazione con il Conservatorio Orazio Vecchi. 

Dal 2018 è formatrice per il catalogo UNIFORMATION (formazione nazionale per la Francia) dedicato a educatori e insegnanti sul tema dello sviluppo dei 5 sensi dei bambini attraverso le arti e del teatro come mezzo didattico. 

Oggi è insegnante di teatro (dai 3 ai 99 anni) presso la scuola STED, con sede a Modena e a Sassuolo (Temple Theater). 



Gaetano Nenna

Clarinetto

Docente presso l’Istituto Musicale “A. Peri”, è compositore e performer presso la compagnia teatrale “TeatrO dell’Orsa”. Ha composto musiche per spettacoli vincitori di premi e bandi e si è esibito a livello nazionale e internazionale. Ha diretto in manifestazioni nazionali e internazionali e la sua musica è eseguita in Italia e all’estero. Si è laureato con lode in clarinetto e composizione presso il “Peri”, in direzione d’orchestra presso il conservatorio “A. Boito” di Parma ed ha conseguito il master in composizione con lode presso il Royal College of Music di Londra. Da sempre attento a metodologie didattiche che promuovano e sviluppino la creatività innata di ogni studente.

Agatha Bocedi

 

Arpa

Agatha Bocedi è nata a Reggio Emilia nel 2000 e ha iniziato lo studio dell’arpa a sette anni presso il «Laboratorio musicale» di Rivalta (metodo Suzuki). In breve tempo la sua curiosità per questo straordinario strumento si è trasformata in grande passione e Agatha studia dal 2008 al Conservatorio «Arrigo Boito» di Parma sotto la guida di Emanuela Degli Esposti dove si è diplomata con i massimi dei voti e la lode. Partecipa attivamente a masterclasses e corsi di perfezionamento con Ieuan Jones (Londra), Letizia Belmondo, Marcela Mendez, Melinda Felletar, Lincoln Almada, Vincenzo Zitello, Marcella Carboni, Jekaterina Suvorova (Riga), Maria Luisa Rayan, Ion Ivan Roncea (Bucharest).

In qualità di solista, è risultata vincitrice del 1°premio ai Concorsi «Città di Padova» (2008), «Rovere d’oro» di Imperia (2008), «Città di Riccione» (2009), «Parma Lirica-Giovani Talenti» (2009), «Daniele Ridolfi» di Pietrasanta (2009), «Carpineti in Musica» (2009), «Antonio Salieri» (Legnago, 2010), «Città di Guastalla Giovani Talenti» (2011), «Ponti & Torri» (Roma, 2013), Concorso di Bellagio (2013), «Concorso Internazionale di Treviso» (2014), «Concorso Internazionale Giovani Strumentisti» Povoletto (2015), Concorso Internazionale «Suoni d’Arpa» (Saluzzo, 2015 -2016) «Giovani in Crescendo» (Pesaro, 2015) 3° premio al Concurso Internacional de harpa do Porto (Portugal) 1° premio VIII Councours Francais de la Harpe all’unanimità ( Limoges 2017) 1°“Rencontres Internatinales de la harpe en ile de France” con félicitations (2017).

Premio miglior inedito e miglior colonna sonora per video di animazione al Concorso Giovani in Crescendo (PU) 2018, 1° premio Concorso Riviera della Versilia (2018).

Ha già al suo attivo una intensa attività concertistica presso prestigiosi Teatri italiani ed internazionali.

Fa parte dell’ensemble di arpe «Leonardo Primavera». Ha debuttato a Genova con il Leonard Harp Quartet, insieme a Ieuan Jones, Emanuela Degli Esposti e Laura Papeschi. Ha inciso i brani per arpa e organo e  brani per arpa da lei composti.

Agatha Bocedi insegnante arpa
corso di Sax Isabel Suarez

Isabel Suarez 

Sax

Isabel Suarez nasce a Reggio Emilia e si appassiona alla musica a 11 anni innamorandosi fin da subito del saxofono. Inizia a studiare lo strumento alle scuole medie con il M. Andrea Corradi, per poi diplomarsi al liceo musicale “A. Bertolucci” con il M. Alessandro Creola e proseguire presso il Conservatorio “A. Boito” con il M. Massimo Ferraguti. Al percorso di studio del saxofono, arricchito da numerose e disparate esperienze musicali, affianca anche quello musicologico presso l’università di Cremona.

Fin da subito ha iniziato a collaborare e suonare in diversi contesti orchestrali, cameristici, jazz/swing band e altri gruppi pop-rock per poter approfondire le proprie competenze in diversi generi e linguaggi.

La sua attività concertistica si concentra principalmente presso teatri e istituzioni culturali delle province di Reggio Emilia, Parma e Modena, e ha avuto l’opportunità di lavorare con importanti nomi del panorama artistico-musicale come la direttrice Beatrice Venezi e l’artista Yuval Avital.

Partecipa attivamente a corsi di perfezionamento e masterclass tenuti da artisti di nota fama internazionale (Quartetto Saxofollia, Federico Mondelci, Nikita Zimin, Javier Girotto, Marco Gerboni, Jacopo Taddei)

Negli ultimi anni è risultata vincitrice di concorsi in qualità di solista e in formazioni cameristiche ( 2° premio del Premio “Città di Giussano 2018”, 1° premio assoluto del concorso nazionale “C. W. Schumann 2018”, 3° premio del premio “Crescendo” Agimus Firenze 2019, 2° premio nella categoria “Musica da camera” del Premio “Lams Matera 2022”