Celebrazioni della festa della Liberazione 2024

Doppio appuntamento con Scuola Musica e Teatro Risonanze per l’anniversario della Liberazione dal nazifascismo: vi aspettiamo in Piazza Cavicchioni ad Albinea e in Piazza Zanti a Cavriago. Risonanze si sdoppia per accompagnare le celebrazioni del settantanovesimo anniversario della liberazione.

La festa della Liberazione in piazza ad Albinea

L’appuntamento in Piazza Cavicchioni ad Albinea è per le 10:45 con il gruppo di teatro e insegnanti di musica di Cooperativa Risonanze. Le celebrazioni iniziano alle 9:15 a Borzano e terminano con il pranzo della liberazione in piazzale Lavezza. Maggiori informazioni sono presenti sul sito del Comune di Albinea

L’intervento affidato al gruppo teatrale, seguito da Marina Meinero, ricorderà la storia della partigiana Giovanna Quadreri. Al gruppo teatrale si aggiunge Massimo Colla alla chitarra.

Giovanna Quadreri, nome di battaglia “Libertà” e “Giorgio”, è stata una staffetta partigiana protagonista della Resistenza sull’Appennino emiliano. Originaria di Marola di Carpineti, a soli 15 anni seguì la sorella Laura, nome di battaglia “Foresta”, per unirsi alla Resistenza.

Importantissimo il contributo di Giovanna come spia per raccogliere le informazioni necessarie ad organizzare l’Operazione Tombola, l’attacco anglo-partigiano di cui ogni anno celebriamo la ricorrenza a Botteghe di Albinea. Giovanna fu presente anche la notte dell’attacco con il compito di assistere i feriti.

Giovanna Quadreri ci ha lasciati il 27 gennaio 2022 all’età di 93 anni. Vi lasciamo un link ad una intervista a Giovanna per il Memoriale Della Resistenza Italiana

25 aprile a Cavriago

L’appuntamento in Piazza Zanti a Cavriago vedrà invece protagonisti dell’intervento musicale diversi gruppi strumentali di Scuola Musica Risonanze: l’Orchestra O.S.A.R.E. (Orchestra Sinfonica Amatoriale Reggio Emilia), il gruppo orchestrale degli allievi di Scuola Musica Risonanze, la banda del Progetto di Educazione Musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Don Dossetti di Cavriago.

Quest’ultima formazione è di recente costituzione: il progetto di musica “scuole in rete – Musical Scaffolding” rientra infatti nel progetto di Educazione Musicale per l’anno scolastico 2023/24 sostenuto dalla Regione Emilia Romagna attraverso fondi europei.

l’Orchestra O.S.A.R.E. (Orchestra Sinfonica Amatoriale Reggio Emilia) è un gruppo stabile di musicisti con eterogenea formazione musicale che si ritrova ogni mercoledì sera presso Sede Luca Lotti di Albinea per suonare insieme. L’orchestra accoglie sia musicisti che hanno studiato lo strumento in passato, sia persone che hanno da poco intrapreso lo studio della musica.

Il gruppo orchestrale di Scuola Musica Risonanze riunisce tutti gli allievi che studiano nella scuola e che approfondiscono lo studio della musica partecipando alle prove di orchestra.