Testimonianza Tom

“Posso considerarmi un “veterano” della scuola di musica S. Marco.

Mi sono avvicinato al mondo musicale grazie a questa realtà genuina, prima attraverso il gioco e successivamente in modo più completo. Nel diventare un musicista professionista ho ricordato spesso le lezioni vissute insieme a tanti altri bambini, divertenti e, senza rendermene conto, estremamente formative.

Quando è maturata in me la scelta di fare della musica la mia attività di lavoro sono entrato in conservatorio senza problemi, avviandomi così a quella che ad oggi è la mia professione: “violinista”.

La serenità dell’ambiente e la professionalità degli insegnanti mi hanno fornito gli attrezzi necessari per proseguire il cammino musicale nel migliore dei modi.

Ricordo un concerto nel quale suonavo come primo violino dell’orchestra che, allora come oggi, è formata da ragazzi dai sei ai…90anni: ero emozionatissimo!

Suonavo un piccolo solo blues : ricordo ancora oggi la tensione per la responsabilità di dover fare quella melodia completamente da solo, senza l’accompagnamento degli altri…ma ricordo ancor meglio la felicità provata appena finito il brano! Adesso capisco che mi sono divertito come un matto insieme agli altri.

Tra una barzelletta di Primo ed una caramella di Montecchi ho imparato molto! W LA SCUOLINA!”